INFORMATIVA ESTESA

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

Sappiamo quanto sia importante per te capire come noi trattiamo i tuoi dati e le informazioni che ti riguardano: questo documento spiega come li raccogliamo e come li utilizziamo, in modo da agevolare le tue attività sulla piattaforma digitale online ChainOn.

1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO

a) Titolare del trattamento è UP Srl con sede a Bologna, Via Riva di Reno 4, P.Iva – Codice Fiscale IT00884771205. UP può essere contattata all’indirizzo mail privacy@chainon.it.

2) DEFINIZIONI

In questo documento i termini nel proseguo avranno il seguente significato:
a) UP: si intende la società a responsabilità limitata UP, proprietaria e titolare del trattamento dei dati della piattaforma digitale online ChainOn.
b) ChainOn o Marketplace o Piattaforma: si intende la piattaforma digitale online ChainOn.
c) Venditore: si intende l'organizzazione registrata sulla Piattaforma ed operante nello sport o nella cultura o nello spettacolo che intende vendere ad Investitori sponsorizzazioni, diritti mediatici o di licenza.
d) Investitore: si intende l'impresa o il lavoratore autonomo o il professionista o l'ente non commerciale registrato sulla Piattaforma interessato ad investire in sponsorizzazioni, diritti mediatici o di licenza ceduti dai Venditori.
e) Smart Contract: si intendono i protocolli informatici che, attraverso tecnologia Blockchain, permettono la definizione di un contratto avente validità legale oltre a facilitare e verificare la negoziazione e/o l'esecuzione del contratto stesso.
f) Utente: si intende, a seconda del contesto, la persona fisica, il Venditore o l'Investitore che navigano o utilizzano i servizi della Piattaforma.

3) QUALI DATI TRATTIAMO

Nella navigazione su ChainOn l’Utente può fornire alcuni dati personali come, ad esempio, l’indirizzo IP, il nome, l’indirizzo e-mail e i dati necessari per sottoscrivere uno Smart Contract.

4) TRATTAMENTO DEI DATI DI NAVIGAZIONE

a) Alcuni dati personali, come per esempio gli indirizzi IP, vengono acquisiti automaticamente dai sistemi informatici e dalle procedure software che permettono il funzionamento di ChainOn. Senza questi dati i protocolli di comunicazione della Piattaforma non potrebbero funzionare e, pertanto, senza il loro impiego, la navigazione su ChainOn sarebbe impossibile.
b) I Dati di Navigazione vengano trattati anche: (I) per controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti; (II) con finalità statistiche, ad esempio per identificare le pagine più visitate, il numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, le aree geografiche di provenienza degli Utenti. Questi dati vengono utilizzati anche: (i) per controllare il corretto funzionmento dei servizi offerti; (ii) con finalità statistiche, ad esempio pr identificare le pagine più visitate, il numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, le aree geografiche di provenienza degli Utenti. In ogni caso non vengono utilizzati per identificare l'Utente e i cookie impiegati non persistono per più di 30 giorni.

5) TRATTAMENTO DATI COMUNICATI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

Durante la navigazione su ChainOn l’Utente, per registrarsi ai vari livelli della Piattaforma, comunica i propri dati personali e, in particolare:
a) Se l'Utente è un Investitore
- Account Primo Livello: la persona fisica che effettua la registrazione comunica ad UP il proprio nome, cognome, email e nome dell'Investitore per cui opera. Questi elementi sono utilizzati per creare un account e avviare la navigazione sulla Piattaforma. L'identità dell'Investitore non sarà rivelata agli altri Utenti salva specifica autorizzazione.
- Account Secondo Livello: l'Utente comunica ad UP i dati sociali, le deleghe aziendali e gli elementi per la firma elettronica dell’Investitore di appartenenza. Questi dati sono essenziali per permettere, in piena sicurezza, di approfondire le informazioni presenti sulla Piattaforma, avviare negoziazioni e concludere accordi a mezzo Smart Contract.
b) Se l'Utente è un Venditore
- Account Primo Livello: la persona fisica che effettua la registrazione comunica ad UP il proprio nome, cognome, email e denonimazione del Venditore per cui opera. Questi elementi sono utilizzati per creare un account personale e avviare la navigazione sulla Piattaforma.
- Account Secondo Livello: l'Utente comunica ad UP i dati sociali del Venditore di appartenenza al fine acquisire informazioni, strutturare un'offerta di sponsorizzazioni, diritti media o di licenza, realizzare una vetrina delle opportunità in vendita, contattare gli Investitori anche per tentare vendite.
- Account Terzo Livello: l’Utente comunica ad UP le deleghe e i dati per la firma elettronica del Venditore necessari per avviare, in piena sicurezza, le negoziazioni e concludere accordi a mezzo Smart Contract.

6) FINALITÀ

a) Il trattamento dei dati personali viene effettuato da UP per:
- offrire all’Utente un servizio privo di anomalie e problemi tecnici;
- migliorare la customer experience;
- offrire all'Utente le migliori soluzioni di investimento e vendita anche in relazione alla preferenze personalizzate di navigazione;
- favorire l’incontro e l'accordo tra Venditori e Investitori;
- favorire la conclusione di Smart Contract.
Più nel dettaglio le finalità del trattamento comprendono:
- comunicazioni con l’Utente comprendenti l’invio da parte di UP di aggiornamenti attinenti l'iscrizione alla Piattaforma e le attività svolte sulla stessa, sia da parte del singolo Utente iscritto che dalla comunità orbitante intorno alla Piattaforma nel suo complesso;
- attività di marketing finalizzate alla crescita della comunità orbitante intorno alla Piattaforma con l'obiettivo di incrementare le possibilità di incontro di domanda e offerta. In questa prospettiva i dati personali vengono utilizzati da UP per l’invio di comunicazioni commerciali, offerte e promozioni;
- l'adempimento di obblighi di legge a carico di UP.

7) BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

a) La base giuridica dei trattamenti di dati personali su ChainOn è prevalentemente il consenso dell’Utente. L’Utente che accede alla Piattaforma può decidere liberamente quali dati personali fornire attraverso i format di richiesta dati che gli vengono mostrati a partire dalla Home Page.
b) Il conferimento dei dati è facoltativo e può essere revocato in ogni momento seguendo la procedura spiegata nella sezione Cookie Policy.
c) Nel caso in cui l’Utente decidesse di non fornire i propri dati, o di revocare il consenso al trattamento degli stessi, potrebbe essere pregiudicato il funzionamento del servizio offerto dalla Piattaforma.
d) I dati personali degli Utenti vengono trattati se:
- l'interessato ha rilasciato il consenso al trattamento per una o più finalità, e solo in relazione alla finalità cui si riferisce il predetto consenso;
- il trattamento è giustificato dal legittimo interesse di UP (titolare del trattamento) come, per esempio, la tutela dei propri diritti in sede giudiziaria;
- il trattamento è richiesto dalla legge o da un ordine dell’Autorità.

8) TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

a) UP, per le finalità sopra indicate, di regola tratterà i dati personali o delle organizzazioni di Venditori e Investitori come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli anagrafici e societari, indirizzi e-mail, indirizzi Pec e recapiti telefonici comunicati dall’Utente.

9) NATURA DEL CONFERIMENTO

a) Il conferimento dei dati è facoltativo ma nel caso in cui l’interessato decidesse di non fornirli UP non sarebbe in grado di fornire il servizio tramite la Piattaforma.

10) CONSERVAZIONE DEI DATI

a) I dati personali o sociali verranno trattati per i seguenti periodi massimi:
- per finalità di marketing: 12 mesi
- per finalità statistiche: 24 mesi
- per comunicazioni con l’Utente: il tempo necessario per compiere l’attività di comunicazione
- per legittimo interesse: fino alla realizzazione del legittimo interesse e comunque per un periodo non superiore a 10 anni
- per adempiere ad un obbligo di legge: il tempo indicato dalla legge in questione.

11) COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI

a) Il trattamento avverrà esclusivamente ad opera di soggetti autorizzati che saranno designati da UP, anche per finalità organizzative, e a ciò debitamente formati.
b) I dati potranno essere comunicati a:
- soggetti che si occupano dell’aggiornamento, della manutenzione e della gestione della Piattaforma;
- partner che erogano servizi per il funzionamento della Piattaforma;
- fornitori di caselle di posta elettronica, nonché consulenti, commercialisti, legali e imprese che eroghino prestazioni funzionali all’attività di UP e della Piattaforma;
- soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
- autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
c) I trattamenti elencati precedentemente potranno essere oggetto di trasferimento verso paesi al di fuori dell'Unione Europea che, a norma degli articoli 46 e 47 del Regolamento Europeo 679/2016, garantiscono un livello di sicurezza adeguato per la protezione degli stessi.

12) PROFILAZIONE DEI DATI

a) I dati personali trattati dalla Piattaforma non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato che, a norma dell’art. 22 del Regolamento Europeo 679/2016, possa produrre effetti giuridici sull’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

13) DIRITTI DELL’INTERESSATO

a) In relazione al trattamento dei dati personali, gli interessati, qualora ricorrano i presupposti previsti dal Regolamento Europeo 2016/679, possono rivolgersi ad UP per far valere i diritti previsti dall' Articolo 15 e seguenti del suddetto Regolamento Europeo 679/2016 ed in particolare richiedere l’accesso ai dati, la rettifica, l’aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso, la limitazione del trattamento, la portabilità e la cancellazione degli stessi.
b) Le richieste devono essere presentate inviando una comunicazione a privacy@chainon.it.
c) Nel caso in cui gli interessati ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferibile sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità di controllo: https://www.garanteprivacy.it/.